Monasterolo

 

Monasterolo del castello

La base è situata nel comune di Monasterolo del castello in provincia di Bergamo, in Val Cavallina,sulla sponda sud del Lago di Endine, a circa 700 metri a nord di Monasterolo, su un appezzamento di terreno piano di circa 7000 mq, che si sviluppa tra la riva stessa del lago e la strada di collegamento CASAZZA – MONASTEROLO – ENDINE  Gaiano                                           

Il prato è cintato da piante, da una staccionata e dai canneti del lago; non c’è bosco utilizzabile.                                

Presso la BASE oltre all’acqua potabile c’è anche una fontanella di acqua sorgiva (un’antica fonte di acqua sulfurea).                            

Lungo la strada che corre alle spalle della Base, c’è uno spiazzo adibito a parcheggio libero; oltre vi sono delle abitazioni, una   santella e un locale”pub”; a tal proposito và tenuto un comportamento rispettoso per tutti.             

La strada (nascosta dalle piante e dalla siepe) risulta poco trafficata; la zona è tranquilla anche se é una zona turistica quindi nei fine settimana  della bella stagione è frequentata da molta gente, il campo è esposto al passaggio ed è difficile avere la privacy a cui si è abituati.                                                                                                

La base è un terreno di proprietà comunale riservato ad attività scout; confina con terreno pubblico.

Le attività:

IL lago: Le acque del lago d’Endine vengono monitorate dall’ASL prov di Bergamo e risultano di eccellente qualità secondo criteri microbiologici.

Per info è possibile visitare il sito. Balneazione lago di Endine                                   

E’ particolarmente idonea ad ospitare gruppi e unità SCOUT (AGESCI, CNGEI, FSE, ecc.) e non scout che intendono effettuare  attività nella natura e in ambiente acqua, uscite con pernottamento, oppure per campi estivi,, campi di specializzazione e campi di formazione capi.

Dispone di un minimo di legna da costruzioni, mentre quella da ardere deve essere acquistata poiché in loco non ci sono boschi per la raccolta.

Nel terreno ci stanno tranquillamente 5-6 sq, certamente non c’è lo spazio per dare “privacy” alle sq. come se fossimo in un bosco in montagna.

Il lago è ideale per attività nautiche, da effettuare con competenza e in sicurezza, per questo opportuno che i ragazzi svolgano tali attività insieme ai capi/educatori.

Sono disponibili  8 kayak singoli con pagaie e giubbetti, gli stessi sono da richiedere ad Andrea  al costo di 5 € l’uno + trasporto, oppure c’è la possibilità di noleggiarne sulla riva opposta del lago.

Per l’accensione di fuochi, si utilizzano bracieri per non danneggiare il prato.

Lo stesso criterio vale per tutte le attività nel prato.

Si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel prato e nel lago è buona cosa evitare l’uso di detersivi; detergenti, meglio se ecologici, possono essere utilizzati nei servizi e presso i locali della base dove vengono convogliati in fognatura tramite il canaletto di scolo.                                                                                                                                                                                                  

La Base ha dintorni ricchi di interesse naturalistico.                                                                          

Le montagne che circondano il lago, sono ricche di sentieri come il periplo del M.Torrezzo  o del M.Gremalto; inoltre segnaliamo: la riserva naturale della “ Valle del freddo(a circa 7 km dalla Base verso Valmaggiore), l’oasi naturale WWF  di Valpredina (a circa 17 km Comune di Cenate Sopra- zona sud del  monte Misma, la grotta naturale del Buco del corno” presso Entratico, a circa 12 Km.

A quanti fossero interessati a ricevere materiale illustrativo sul territorio ( Carta dei sentieri Trekking, natura, archeologia, edifici storici,santuari ) possono fare richiesta a: UFF.  TURISTICO di MONASTEROLO DEL CASTELLO (BG) – c.a.p. 24060  tel. 035/814552

Nella BASE non esistono strutture murarie abitabili, anche se solo per emergenza, c’è però la possibilità di utilizzare presso l’abitato    di MONASTEROLO una struttura con alcuni locali che il Comune mette a disposizione, dotati di tutti i servizi essenziali per pernottamenti e per attività al chiuso in caso di cattivo tempo e nella stagione invernale.                                        

Questa struttura, chiamata “Casa della Gente”, è gestita direttamente dal Comune di Monasterolo.( Per l’utilizzo è necessario contattare il Comune  tel : 035-814515 email: info@comune.monasterolo-del-castello.bg.it)   

(N.B il contatto sopra indicato  è da utilizzare escusivamente per la richiesta di utilizzo della struttura Casa della gente, per la prenotazione della base nautica cliccare sul link seguente link: 

Modulo prenotazione        

La parrocchia di riferimento è: Parrocchia del Santissimo Salvatore   

Tel.035-814555