Catremerio

 Catremerio

La base scout di Catremerio è situata in val Brembilla, a m. 988 s.l.m. in un caratteristico borgo alpestre bergamasco, composto da cascine e baite, adatto  per  giochi diurni e notturni, grazie alla tranquillità del luogo e all’assenza di auto.    

La casa è facilmente raggiungibile in automobile e a piedi partendo da Zogno (seguendo la strada che porta a S.Antonio Abbandonato e che parte dalla piazza centrale del paese,da Brembilla e dai ponti di Sedrina.

Nei giorni feriali è attiva la  linea B20b che da Zogno arriva a S.Antonio Abbandonato.

La casa e composta da una sala ampia con pavimento in cotto ed è caratterizzato da un soppalco interamente in legno che può ospitare fino a 25 sacchi a pelo/brandine.

Al piano terra sono presenti tre bagni.

La casa viene riscaldata con una stufa a legna per piano.   

L’acqua calda viene fornita da uno scaldacqua elettrico 

Davanti alla casa è presente un piccolo parcheggio per attività e nelle immediate vicinanze sono presenti prati e boschi.   

Catremerio è punto di partenza per molte escursioni che salgono sulle montagne circostanti: il Pizzo Cerro (mt. 1285), raggiungibile in 1 h di cammino, sulla cui cima sorge una cappelletta con accanto un rifugio, gestito dal gruppoLupi di Brembilla; il monte Zucco, a 1h15 con il rifugio GESP, il  Castello Regina a 1h30 di cammino, e la frazione Sussia di S.Pellegrino Terme.

Il sentiero della Strada Taverna

(Ponti di Sedrina -Catremerio – Passo di Crosnello) Segnavia CAI

Sentiero per il Castello Regina